Affiliazioni come aumentare i guadagni

0

Le affiliazioni sono un ottimo metodo per guadagnare soldi online. Ecco alcuni consigli per aumentare i vostri guadagni utilizzando al meglio i programmi di affiliazione nel vostro sito o blog. La maggior parte delle persone che utilizza i programmi di affiliazione non riesce a superare i 100 euro di guadagno mensile. Aumentiamo i guadagni!

Affiliazione aumentare i guadagni

Affiliazione aumentare i guadagni

Perchè guadagni poco con le affiliazioni

Ci possono essere diversi motivi che influiscono sui guadagni mensili e sulla resa delle affiliazioni e ogni sito ha una storia a sé ma generalmente hanno un fattore comune ovvero non vengono utilizzate nel modo corretto! Molti credono che basta inserire un banner nella parte alta, o a lato del sito per vedere subito aumentare i guadagni. Altri invece creano moltissimi articoli, spesso corti e copiati, la cui qualità delle informazioni è molto scarsa e non invoglia a cliccare in qualche banner. Controllando le visite, la durata media, la frequenza di rimbalzo ci accorgiamo che sono valori molto bassi e questo spesso è sinonimo di contenuti poco interessanti o la struttura del sito non permettere all’utente di trovare altri informazioni utili.

Ottimizzare il sito per guadagnare

Come visto sopra offrire contenuti interessanti permette sia di fidelizzare un visitatore ma anche di farlo rimanere più a lungo nel sito aumentando le possibilità che clicchi su un banner e converta in una possibile vendita. Strutturare un sito con un pratico menu di navigazione, in alto o a destra, permette di raggiungere più facilmente altri articoli o risorse all’interno del sito. Navigando in rete vedo spesso molti blog impostati in linea di massima con lo stesso schema, ovvero menù a destra delle categorie ma divise per mese esempio: Gennaio 2013, Febbraio 2013 ecc. Ora supponiamo che entro nel vostro sito e mi piace come grafica e trovo un articolo interessante  e voglio leggere altri post…come faccio? Cerco nella categoria Gennaio e non trovo nulla, cerco su Febbraio e trovo altre tematiche…bene esco dal sito e ritorno su Google a cercare altri siti che trattano di quello che mi interessa! Quindi sviluppare un menù dedicato per categoria aiuta molto a non fare abbandonare il sito ad un potenziale visitatore.

Vi chiederete cosa c’entra con le affiliazioni? Semplice! Più rimane nel sito e naviga tra gli articoli più possibilità avete che clicchi in un banner!

The content is the King

Creare contenuti interessanti, originali e non copiati è indispensabile per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, oltre al fatto che ti permette di differenziarti dalla concorrenza ed evitare che i visitatori escano subito dal sito perchè tale risorsa l’hanno già letta su un altro sito oppure non è interessante. Cercate di collegare il più possibile gli articoli tra loro in modo da portare il visitatore a leggere altri post fino ad arrivare a cliccare sulla pubblicità che avete inserito.

content-is-king

Questo non significa che per trovare una risorsa bisogna aprire molte pagine ma cercate sempre , ove possibile, di creare un approfondimento e una continuazione dell’articolo appena letto. Un post dedicato, che spiega bene una risorsa, dove offrite consigli ed esperienza è sempre la miglior soluzione per inserire un banner a tema e l’utente sarà invogliato a cliccarci perchè  troverà nel banner quello che cercava ovvero una spiegazione per esempio di un prodotto con relativo link al sito (banner affiliazione).

Scegliere la giusta affiliazione

Un errore comune è scegliere una affiliazione solo in base al livello di popolarità. Ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Tutte le affiliazioni lavoro con il tracciamento dei cookie per un determinato periodo entro il quale se un tuo visitatore effettua un acquisto ricevete una commissione. Superato tale periodo perdete la vendita. Spesso questo tempo è relativamente basso esempio 15 gg. Dove possibile scegliete affiliazioni con durata cookie almeno di 60 gg cosi avrete più possibilità di generare una vendita.
Scegliete affiliazioni a tema con il vostro sito e meglio ancora con gli articoli che decidete di scrivere per promuovere quel determinato prodotto.

Quale affiliazione scegliere

Ci sono moltissimi siti che offrono affiliazioni ma pochi risultano affidabili e lavorano in modo corretto e trasparente. Prima di registrarvi per ottenere il vostro codice affiliato leggete un po in rete recensioni e pareri degli utenti che già le utilizzano. Ovvio che troverete sempre alcuni pareri negativi ma valutate in che percentuale e se i problemi sono dovuti solo a ritardi nei pagamenti piuttosto che alla “mancata” tracciatura delle vendita. Di seguito alcune affiliazioni che vi consiglio:

Piu visite più guadagni

Maggiori sono le visite nel vostro sito maggiori saranno i guadagni perchè la percentuale di click aumenterà e di conseguenza anche le possibilità di vendita. Quindi impegnatevi ad aumentare le visite naturali ottimizzando il sito per i motori di ricerca e promuovendo il sito sia nei social che forum del settore (no spam) interagendo con persone interessate al settore. Seguendo questi semplici consigli e creando contenuti  interessanti sicuramente otterrete un aumento dei guadagni…poi dipende dalla vostra abilità se i guadagni aumenteranno di un  5% oppure di un 100%….

 

 

Condividi.

I commenti sono chiusi.