Creare un Blog perchè è importante

0

Creare un Blog è molto importante ed è un punto di partenza per trovare nuovi clienti, guadagnare dei soldi e creare un punto di riferimento per un determinato settore. Ci sono moltissimi buoni motivi per creare un Blog sia per un’azienda che già possiede un sito web sia per farti conoscere nel mondo del web dimostrando le tue competenze.

creare un blog

Creare un Blog

Il Blog è nato per permettere a chiunque di condividere, con chi è interessato, le proprie informazioni in modo più o meno costante e regolare. Scrivere costantemente articoli ogni settimana non solo ti permette di diventare un’ottima risorsa di contenuti freschi per i motori di ricerca ma anche essere maggiormente visibile negli stessi migliorando il posizionamento e aumentando le visite!

Cosa comporta questo?

  • Maggiore visibilità su Google
  • Aumento delle visite o dei clienti
  • Aumento dei guadagni

Spesso sottovalutiamo le potenzialità che il web offre e diamo per scontato che bisogna essere dei gran esperti per poter fare “certe cose”…ma forse alla fine di questo articolo avrete qualche stimolo in più e vedrete il Blog con occhi diversi.

Maggiore visibilità su Google

Google e comunque tutti gli altri motori di ricerca prediligono i contenuti “freschi” e danno maggiore visibilità nelle ricerche ai contenuti aggiornati frequentemente. Creare articoli in modo costante e di qualità col tempo vi permetterà di crearvi uno “spazio” nel web e gli utenti vi seguiranno più facilmente perchè sanno che scrivete articoli utili ogni 2-3 giorni.

Creare un Blog aumenta le visite o i clienti

Come abbiamo visto i contenuti “freschi” aiutano a migliorare il posizionamento nelle SERP (i risultati di ricerca) e di conseguenza se salite di posizioni fino ad arrivare nelle prime pagine di Google aumenteranno anche le visite. Se poi l’articolo che avete scritto offre informazioni utili agli utenti, loro stessi spontaneamente condivideranno il post aumentando ulteriormente gli ingressi. Ma Google si accorge che i vostri articoli vengono condivisi, quindi sono considerati buoni, e ti premierà aumentando il Trust generale del sito che di conseguenza migliorerà ulteriormente il posizionamento.

Creare un Blog aumenta i guadagni

Più ingressi significa più guadagni!

Se il vostro Blog è personale potete sfruttare il circuito delle pubblicità come Adsense o le Affiliazioni (vedi articolo) e in base alle visite potete guadagnare più o meno bene. Se invece il Blog è legato ad un sito aziendale beh è facile capire che il guadagno deriva dal fatto che potete aumentare i vostri clienti acquisendone di nuovi o fidelizzando quelli che già avete. Per esempio se vendete elettronica potete creare delle recensioni dei prodotti che vendete e interagire con gli utenti che vi chiedono informazioni in merito. Col tempo, lavorando costantemente diventerete un punto di riferimento per il vostro settore….Inoltre se strutturate un layout dedicato potete “spingere” e consigliare altri post da leggere o prodotti alternativi che vendete, in modo da invogliare l’utente a continuare la consultazione del sito/blog. Quindi il Blog è un ottimo strumento per attirare nuovi utenti (e futuri clienti)

Mostra ciò che sai fare!

Il Blog è anche un ottimo strumento per mostrare le tue conoscenze e competenze. Cosa sai fare? Chi sei? Sei un Web designer, un web developer, sei un esperto SEO, sai come pubblicizzare correttamente  un sito web magari e-commerce e fargli aumentare le vendite? Il Blog si può anche considerare un specie di Curriculum Vitae approfondito visibile dai tuoi futuri clienti e/o datori di lavoro….e non rischia di essere cestinato come il cartaceo, ma al contrario ti rende visibile a un utenza molto più ampia ipoteticamente infinita!

Hai la possibilità quotidianamente di mostrare ciò che sai fare, aumentando il rapporto di fiducia con le persone che ti seguono…in sostanza una forma di pubblicità gratuita, mirata e targhetizzata!

Pensate ad un Web Designer Freelance, che nel tempo libero crea articoli interessanti su come costruire ed ottimizzare un sito, mette a disposizione risorse gratuite, risponde ai commenti in modo professionale e veloce…ed ogni giorno il suo Blog viene visitato da 1500 persone. Quale altro metodo conoscete che vi permetta di avere la possibilità di parlare ogni giorno con 1500 persone interessate al vostro argomento? Oltre al fatto che tra quelle ci possono essere potenziali clienti…

Come vedete creare un Blog è molto importante e offre molte possibilità per aumentare i vostri clienti e anche i vostri guadagni!

Creare un Blog 10 buoni motivi

  • nuovi clienti per la vostra attività
  • bacino d’utenza praticamente infinito
  • pubblicità gratuita
  • aumentare le vendite
  • aggiungere valore al servizio che offri
  • mostrare ciò che sai fare
  • fidelizzare utenti per la vostra nicchia
  • diventare il punto di riferimento del settore
  • rendite passive
  • indirizzare il traffico verso altri siti (per esempio il sito principale)

 Cosa aspetti a farti conoscere nel web con un blog dedicato?

 

I commenti sono chiusi.