Vhosting è uno tra i migliori hosting provider italiani e negli ultimi anni è cresciuto molto grazie ai servizi offerti a prezzi contenuti e ottime prestazioni anche nelle configurazioni più economiche e un’assistenza tutta italiana davvero veloce nel rispondere e competente nel risolvere qualsiasi problema.
Chi gestisce un sito web conosce bene l’importanza di avere un sito che carica velocemente e che sia stabile senza disservizi, specialmente negli ultimi anni in cui Google considera un fattore importante il tempo di caricamento di una pagina web (TTFB – CLS – LCP – FCP – FID).
Perdere potenziali clienti o utenti che lasciano il sito perché è lento a caricare o ha dei problemi di connessione significa perdere soldi, in particolare per chi monetizza il traffico con affiliazioni o vende servizi. Vhosting offre diversi piani adatti sia al semplice sito base o vetrina ma anche soluzioni scalabili e professionali per coloro che necessitano di maggiori risorse per gestire molti siti con elevato traffico anche internazionale
Perchè scegliere Vhosting?
- Prestazioni e velocità con uptime del 99.9%
- Supporto tecnico completamente italiano (ticket – chat – telefonica)
- Garanzia soddisfatti o rimborsati
- Hardware moderno e software aggiornati
VHosting Recensione
Dopo aver letto varie opinioni positive su VHosting nel 2018 ho deciso di spostare alcuni siti e testare la qualità del servizio offerto. Cercavo un hosting con buone prestazioni con possibilità di configurazioni avanzate ad un prezzo conveniente ed equilibrato per le caratteristiche di cui avevo necessità.
Una cosa che mi ha dimostrato professionalità e che ho molto apprezzato è che in tutti i piani hanno tabelle informative chiare e complete con tutti i dati tecnici, configurazioni e caratteristiche di ogni servizio. Questo difficilmente si trova in altri provider o spesso le informazioni sono molto limitate.
Prima di acquistare un piano su VHosting ovviamente ho testato l’assistenza chiedendo informazioni in merito. L’assistenza in lingua italiana è ottima, tempi di risposta brevi e risposte concise ma chiare. Dopo alcune mail informative e convinto dalla professionalità ricevuta ho acquistato prima un piano WordPress Veloce e dopo alcuni mesi di test positivi ho acquistato anche un piano Hosting Reseller per ospitare circa 15 siti e ottimizzare cosi i costi annuali per la gestione dei miei siti.
Ho scelto Vhosting rispetto altri provider perché mi offriva alcune cose interessanti tra cui certificato SSL gratuito e HSTS (HTTP Strict Transport Security), Datacenter in Italia, dischi SSD veloci, banda illimitata e sistemi di cache e ottimizzazioni varie che garantiscono performance elevate come LiteSpeed o Google PageSpeed, Cloud CDN , WebP ecc. Inoltre versioni sempre aggiornate di PHP (al momento sto utilizzando la 8.1).
Attivazione e il trasferimento dei siti è stato velocissimo, nell’arco di qualche ora avevo il piano attivo e a fine giornata i siti erano già trasferiti. Del trasferimento materiale di database e file me ne sono occupato io, nulla di complicato.
VHosting prestazioni
Parlando di prestazioni, si vede subito che prestano molta attenzione a offrire e garantire ottime velocità di caricamento dei file. I loro server sono ben ottimizzati e permettono di ottenere performance elevate anche per siti pesanti grazie anche a LiteSpeed.
Come visto i Datacenter sono principalmente in Italia (Torino e Milano) per ridurre ulteriormente i tempi di risposta. La connettività è da 10 Gigabit/s ed un uptime del 99.9%. Qui potete vedere i tempi di affidabilità e uptime.
Per siti più pesanti o che gestiscono un elevato traffico viene offerto gratuitamente un servizio Cloud CDN (CloudFlare o QUIC.Cloud) per distribuire i contenuti in varie aree geografiche. Questo assieme a configurazioni dedicate dei server permette di aumentare notevolmente le prestazioni nei paesi al di fuori dell’Italia e lontani.
Detto questo andiamo a vedere meglio le prestazioni di VHosting Solution su questo sito, quindi dati reali di velocità:
Test velocità di questo articolo
Come potete vedere i risultati sono davvero ottimi. Ovviamente anche il sito deve essere un minimo ottimizzato per poter sfruttare al massimo la velocità del server. Preciso che non sto sfruttando anche il servizio gratuito CDN QUIC.Cloud perché al momento non ne ho necessità e i tempi di caricamento sono già ottimi.
VHosting Piani a confronto
Ogni piano è studiato per soddisfare le diverse esigenze delle persone ed aziende. Ogni servizio offre vari soluzioni intermedie per poter scegliere la giusta configurazione in base alle proprie necessità sia di spazio disco SSD che di vCPU e vRam. Dai blog che gestiscono molti accessi e monetizzano con affiliazioni ai siti e-comnmerce di vendita online, tutti gli hosting sono ottimizzati per offrire sempre stabilità e caricamenti veloci.
Facciamo un veloce riepilogo delle varie soluzioni offerte da Vhosting Solution:
- HOSTING LOW COST – Servizio base per singolo dominio adatto per tutti i siti. Prezzo economico ma che già soddisfa molte tipologie di siti, come vetrina, blog personali ecc che di media non generano un numero elevato di visite.
- HOSTING WORDPRESS VELOCE – Uno dei piani più apprezzati e venduti. Soluzione studiata espressamente per chi utilizza il CMS WordPress e desidera ottenere elevate prestazioni di caricamento. Il prezzo parte dai 45 Euro / Anno + IVA con 25 GB Spazio disco, 2 vCPU e 2 GB vRam oltre a Lite Speed Cache e CDN Cloud per ridurre al minimo i tempi di caricamento del sito.
- HOSTING PROFESSIONALE SEMIDEDICATO – Piano professionale semidedicato con hardware molto performante per gestire da 2 a 6 domini. È una soluzione adatta per gestire massimo 6 siti con elevati accessi giornalieri mantenendo sempre il massimo delle performance anche in caso di picco di visite o siti pesanti e importanti.
- HOSTING RESELLER – VHosting propone questo piano molto conveniente non solo per agenzie e webmaster che hanno necessità di rivendere i loro servizi, ma anche per coloro che necessitano di gestire molti siti con un unico hosting. Infatti questo piano hosting ha risorse separate e dedicate per ogni singolo sito e può ospitare domini illimitati ed essere gestiti in modo semplice grazie al sistema di gestione clienti WHM di cPanel. Inoltre il pannello è completamente White-Label, personalizzabile con il Brand della propria azienda o attività. É una valida soluzione per gestire molti siti che monetizzano con affiliazioni di vario tipo o per ospitare tutti i siti dei clienti.
- HOSTING MULTIDOMINIO – Hosting con risorse risorse condivise per ospitare illimitati domini e database. È simile al reseller ma dal prezzo più economico e con risorse condivise fra i vari domini ospitati all’interno di cPanel. 50 GB di spazio SSD, 2 vCpu e 3 GB Ram permettono di gestire molti siti ad un costo contenuto con un unico pannello (cPanel) da dove è possibile gestire tutto con estrema facilità.
- HOSTING WOOCOMMERCE – Hosting configurato al meglio per ospitare e-commerce con WordPress ed ottenere prestazioni elevate. WooCommerce permette di gestire negozi virtuali ma richiede anche molte risorse per rendere disponile cataloghi di prodotti per la vendita. Questo hosting è configurato ad hoc per garantire caricamenti veloci anche in caso di molti accessi e non subire rallentamenti e perdita di potenziali acquirenti. Inoltre è incluso ElasticSearch, motore di ricerca interno estremamente veloce e scalabile. Compreso nell’hosting anche QUIC.Cloud CDN (Content Delivery Network) per velocizzare la distribuzione dei contenuti in aree geografiche distanti dall’Italia.
- HOSTING JOOMLA VELOCE – Hosting veloce configurato al meglio per CMS Joomla, famoso concorrente di WordPress. Server Nigix o Apache a secondo del piano, troviamo sia configurazione cache Google PageSpeed o LiteSpeed che garantiscono sempre velocità e tempi di risposta bassissimi.
- HOSTING PRESTASHOP – Piano hosting web specifico per PrestaShop, famoso CMS open source dedicato alla realizzazione di siti di commercio elettronico. È possibile scegliere tra vari piani, dall’economico che parte da circa 30 euro / anno, ideale per siti appena messi online che ricevono poche visite, fino ad un piano con maggiori risorse per siti che ricevono molti accessi giornalieri. Come per hosting WooCommerce anche questa soluzione è studiata per offrire prestazioni elevate e caricamenti veloci delle pagine di Prestashop.
- VPS CLOUD e SERVER DEDICATI – per coloro che hanno necessità di VPS o server dedicati da poter gestire in autonomia oppure full managed dai tecnici specializzati, Vhosting propone diverse soluzioni con hardware di ultimissima generazione e altamente performante. Datacenter in Italia, indirizzo IPv4 dedicato, fino a 24 core e 128 GB ram con banda passante dedicata fino 2 Gbit/s permetto di offrire il massimo per aziende che necessitano di soluzioni dedicate, sicure, affidabili e performanti.
Software utilizzati (possono variare in caso di upgrade)
- Dischi SSD NVMe
- Pannello di controllo: Plesk o cPanel (con WMH per reseller)
- Web Server Apache o Nginx
- Memcached
- LiteSpeed e Mod PageSpeed di Google
- opCache – Mod Deflate – Mod Brotli – WebP
- CDN: QUIC.Cloud CDN
- PHP Multiversione da 5.x a 8.x
- MySQL: 5.5.x
- HSTS (HTTP Strict Transport Security)
Vhosting offre qualche garanzia?
Si, i dati sono sempre al sicuro grazie al backup automatico con replica oraria su datacenter remoto per finalità di Disaster Recovery.
Vhosting.it prevede i rimborsi?
Si, in tutti i piani VHosting offre la garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI entro 30 giorni dall’attivazione del servizio.
VHosting opinioni
Le opinioni che si leggono in rete su VHosting rispecchiano la realta, ovvero è un ottimo provider. Dopo vari anni che utilizzo VHosting con diversi piani (WordPress veloce, Hosting Low Cost e Piano Reseller 15) con una media di 20K pagine viste giornaliere, la mia opinione su Vhosting è senza alcun dubbio positiva e posso dire che sono pienamente soddisfatto sia come affidabilità, prestazioni e ottima assistenza tutta italiana.
Per conoscere tutte le caratteristiche di Vhosting Solution clicca su immagine qui sotto: