Template Responsive perchè è importante

0

Utilizzare un template responsive, per costruire un sito web o un blog con Joomla e WordPress, al giorno d’oggi è indispensabile visto la crescita costante delle vendite e utilizzo degli smartphone. Che cos’è il Responsive Web Design? E’ un template che permette di visualizzare correttamente il sito web  su  qualunque dispositivo: Monitor Pc, Smartphone, Palmare, Tablet, Schermi tv, ecc

template responsive

Un template responsive ha la capacità di adattarsi in base alla larghezza dello schermo sia dal lato dei font, sia per le immagini e le dimensione delle finestre, aumentando cosi la compatibilità con tutti i dispositivi ad oggi in commercio.

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere di molto i dispositivi mobile quali smartphone e tablet e sempre più persone li utilizzano per navigare in internet, effettuare ricerche, acquistare prodotti ecc.

I webmaster si trovano ad un bivio: creare un sito dedicato per i dispositivi mobile oppure utilizzare lo stesso template ma responsive quindi adattabile in base al dispositivi utilizzato. La strada migliore è la seconda in quanto è più veloce e richiede meno tempo ma cosa più importante ha maggiore compatibilità visto il gran numero di nuovi dispositivi che escono negli ultimi tempi.
In commercio si trovano template responsive già pronti per tutte le esigenze, sia per coloro che scrivono codice da zero creando un sito personalizzato ma anche per i CMS più comuni quali Joomla e WordPress.

Come controllare se il sito è responsive?

Esistono dei pratici tool online che permettono di testare se il vostro sito o blog si visualizza in modo corretto nei comuni dispositivi in commercio. Indispensabile per controllare se un template è veramente responsive o anche per controllare eventuali errori di impostazioni quali la distanza delle parole, le dimensioni delle immagini, il menù ecc. Ecco due ottimi tool oinline per testare il responsive:

Nel primo sito avete la possibilità di allargare e restringere il sito come preferite per vedere come risponde alle diverse risoluzioni, nel secondo invece si visualizza direttamente nei formati mobile più comuni in commercio

Template Responsive = Aumento visitatori

Se un visitatore raggiunge il vostro sito con un dispositivo mobile ma incontra problemi nella visualizzazione sicuramente abbandonerà la pagina per cercare un altro sito in cui si vede meglio e di conseguenza avete perso una visita o potenziale nuovo cliente. In base alla tipologia di sito e argomento trattato le visite da smartphone possono rappresentare una grossa fetta di traffico, quindi utilizzare un template responsive sicuramente porterà dei benefici.

Circa un 25% delle visite provengono da mobile...non male vero? Ciò significa che se non avessi utilizzato un template responsive avrei perso quasi 50.000 visite in pochi mesi! In commercio esisteno moltissimi template responsive già pronti con diversi prezzi. Di seguito vi elenco alcuni servizi che ho testato personalmente e sono ottimi:

Quindi non trascurate la parte grafica perchè gioco un ruolo molto importante al giorno d’oggi e spesso fa la differenza nell’ottenere successo con un sito oppure limitare le visite alle sole persone che utilizzano il Pc Desktop per navigare…

 

Condividi.

I commenti sono chiusi.