Joomla 3.3 Microdata e Rich snippet

I Microdata (Rich snippet) in Joomla saranno introdotti in modo nativo con la nuova versione Release Candidate Joomla 3.3 in uscita il 30 Aprile 2014. I microdata svolgono un ruolo fondamentale per fornire informazioni aggiuntive, quali recensioni, informazioni su persone o eventi, rendendo in web ancora piu semantico.

HTML5 ha introdotto già alcuni tag semantici ma non del tutto completi per l’evoluzione normale del web, ecco quindi che l’integrazione con i microdati offre informazioni molto piu complete. Joomla fino alle versioni precedenti la 3.3 non ha mai utilizzato i rich snippet e per integrarli bisognava utilizzare plugin di terze parti…ma finalmente sembra che siamo arrivati ad un punto di svolta con il prossimo aggiornamento! Ecco come Google descrive i Microdata:

“La specifica dei microdati HTML5 è un modo per assegnare etichette ai contenuti al fine di descrivere un tipo specifico di informazioni (ad esempio recensioni, informazioni su persone o eventi). Ogni tipo di informazione descrive uno specifico tipo di elemento, come una persona, un evento o una recensione. Ad esempio, un evento ha proprietà quali il luogo, l’ora di inizio, il nome e la categoria.”

Grazie all’interpretazione del contenuto dei documenti, saranno possibili ricerche più correlate e precise offrendo all’utente informazioni mirate e complete, basti pensare alle recensioni di un servizio oppure la valutazione di un negozio. Un esempio pratico può essere il seguente, dove come vedete dalla ricerca in SERP (Search Engine Result Page) di Google, utilizzando la Key “hotel roma recensioni” appaiono molte informazioni aggiuntive rispetto a un sito che non utilizza i microdati. Nel dettaglio possiamo vedere la valutazione media su tot numero di recensioni e la gamma di prezzi indicativa.

joomla-microdati-rich-snippet

Grazie all’integrazione dei Microdati nel codice del sito, è possibile fornire a Google delle informazioni aggiuntive, il quale riconoscendo tali informazioni e la tipologia di pagina riesce a fornire un risultato più pertinente in base alla ricerca. In base alla tematica della pagina lo snippet Google restituirà le seguenti informazioni

  • Un ristorante – voto medio (con stelline) delle recensioni, il numero delle recensioni ed il range di prezzo del listino.
  • Una ricetta – voto medio (con stelline) delle recensioni, il tempo di preparazione e le calorie del preparato.
  • Un album musicale – mostra la lista delle canzoni e la rispettiva durata.

Essendo abituato a ragionare in ottica SEO questo è uno dei moltissimi fattori che possono aiutarvi a posizionare il vostro sito o blog nelle prime pagine dei motori di ricerca….e magari differenziarvi dalla concorrenza!
Per coloro che utilizzano ancora la versione di Joomla 2,5 prima di aggiornare consiglio di attendere la versione stabile e definitiva 3.5 con supporto a lungo termine.

Prossimamente farò una guida completa ai microdata e microformati in cui spiegherò il funzionamento in Joomla 3.3 e anche come impostarli in Joomla versione 2.5