Google EMD (Exact Match Domain) ha portato benefici in ambito SEO o ha penalizzato i siti con keyword principale nel nome del dominio? Ci sono molte discussioni in merito e molti Seo affermano che drastici cali di visitatori in coincidenza con l’update dell’algoritmo Google EMD…
Google EMD update Exact-Match Domain
Il 20° aggiornamento di Panda è stato rilasciato il 27 settembre 2012…con il nome Google EMD e subito si sono registrati cali di visitatori in molti siti che puntavano ad ottenere la prima pagina dei motori di ricerca utilizzando nel nome del dominio la keyword principale. Già nel 2011 giravano voci che a breve Google avrebbe dato sempre meno importanza al nome del dominio, in quanto spesso questa “tecnica” viene utilizzata come strategia Seo principale….tralasciando tutto il resto tra cui la qualità generale del sito.
Esempio di Exact Match Domain
Un esempio di EMD può essere: www.venditamoto.it dove la chiave principale è “vendita moto”. Molte persone puntavano ad avere un titolo con keyword principale e molto ricercata per ottenere facilmente le prime posizioni e visite “facili”, tralasciando magari la qualità dei contenuti e giocando sul fatto che comunque per quella determinata key spesso ottenevano ingressi automatici. Google ha deciso di mettere una toppa a questo sistema introducendo appunto questo nuovo algoritmo.
Penalizzazione o rivalutazione?
Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra penalizzazione e rivalutazione:
- Penalizzazione di un sito: una penalizzazione è una sorta di cartellino rosso per un’azione non corretta e che non rispetta le linee guida di Google. Un esempio può essere scambio di link diretto o un aumento spropositato di backlink in breve tempo tramite software per aumentare velocemente il PageRank e il posizionamento organico. Google EMD, NON rientra in una penalizzazione!
- Rivalutazione di un sito: la rivalutazione è un’azione che rivaluta la posizione del sito nella Serp, basandosi su vari fattori (tra cui Exact Match Domain) e altri indici di qualità, dandogli il giusto posto nei motori di ricerca considerando la qualità generale del sito e non solo la Keyword nel dominio.
Quali domini EMD sono stati penalizzati?
Come visto sopra, questo algoritmo non penalizza nessuno ma semplicemente rivaluta la posizione del sito. Alcuni siti hanno avuto cali anche importanti di visitatori altri ne hanno beneficiato e migliorato ulteriormente la posizione nelle Serp. I domini che hanno perso molte posizioni nei motori sono i domini che puntavano tutto sulla Keyword principale del dominio sebbene all’interno del sito trattano argomenti di altra tipologia e spesso non a tema! Al contrario ne hanno tratto un beneficio notevole quei siti che oltre a rispettare le linee guida di Google quali Tag, Description, Anchor Text ecc e offrire ottimi contenuti, trattano un argomento dedicato e specifico che rispecchia la parola nel dominio.
Come scegliere il nome dominio?
Per esperienza personale e analizzando le visite di diversi siti che gestisco tra cui anche EMD specifici, consiglio di utilizzare tranquillamente la keyword principale nel dominio purchè il sito sia sviluppato attorno a tale chiave, ovviamente diversificando i contenuti ma comunque mantenendo la tematica principale. Se invece avete un sito generico esempio questo sito che leggete in cui trattiamo diversi argomenti è meglio utilizzare una Key generica o parziale…
Consigli pratici
Se per esempio create un sito di tatuaggi dove parlate prettamente di tatuaggi con descrizione, immagini ecc potete tranquillamente utilizzare un EMD al contrario se vendete accessori per tatuaggi quali macchinette, inchiostri ecc meglio utilizzare un dominio generico o con solo una parte di keyword per poi lavorare in modo dedicato con Seo per ogni categoria di prodotti che vendete. Questo perchè se il nome del sito è http://tatuaggitribali.it e poi vendete macchinette per fare tatuaggi è facile che rientrate velocemente nell’algoritmo di Google EMD perchè il nome del dominio è specifico ma i contenuti non parlano di tatuaggi tribali ma bensì di accessori per tatuaggi…
Conclusioni
Gestisco alcuni siti di cui un paio EMD e da Gennaio ho visto un incremento di circa il 30% per la chiave principale e tutt’ora sono stabili in prima pagina, questo perchè la tematica trattata rispecchia la key del dominio. Ad oggi ancora registro domini EMD solo se l’argomento è dedicato e specifico altrimenti utilizzo key generiche come per questo sito Web-In. Ovviamente per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca non basta il nome del dominio ma servono contenuti interessanti e di qualità e ogni articolo e sezione ottimizzato SEO….ed è proprio questo a cui punta Google ovvero alla qualità generale per offrire ai visitatori una ricerca migliore e mirata premiando coloro che offrono contenuti originali e utili.